Pianificare in anticipo la sicurezza dei bambini durante le gite scolastiche

braccialetti identificativi per bambini

Pianificare in anticipo la sicurezza dei bambini durante le gite scolastiche

Dall’età prescolare alla scuola secondaria, le gite organizzate in modo efficace possono formare un’impressione eterna sugli studenti e possono essere divertenti oltre che altamente educative. Tuttavia, a volte, ci sono dei rischi e gli incidenti accadono.

Quindi, quali misure puoi intraprendere per assicurarti un tempo piacevole e senza incidenti lontano dalla scuola? E come possono i braccialetti aiutare a prevenire un problema durante la tua gita scolastica?

  • Consenso e valutazione dei rischi.
  • Comunicazione tra insegnanti, genitori e bambini.
  • Uso di braccialetti in caso di problemi.
  • Pianificazione del percorso.
  • Stabilire un punto d’incontro.
  • Supervisione in giornata.
  • Pronto soccorso adeguato.

Consenso e valutazione dei rischi

Se il tuo viaggio si svolgerà lontano dal cortile della scuola, sarà necessario informare i genitori del luogo esatto della visita. Dopo la restituzione dei moduli di consenso, potrai effettuare un’accurata valutazione del rischio in base al numero di studenti e alle attività a cui prenderanno parte.

Comunicazione tra insegnanti, genitori e bambini

Sebbene gli insegnanti e i genitori supervisori possano essere ben versati sul programma della giornata, è fondamentale assicurarsi che i bambini siano consapevoli di cosa faranno esattamente per la durata del viaggio.

Prima di partire, dedica del tempo a esaminare le attività che hai pianificato e se utilizzerai i mezzi pubblici, assicurandoti che sappiano quali treni o autobus prenderai.

È più probabile che i bambini collaborino con te durante il viaggio se sono sicuri di ciò che li circonda. Se si trovano persi dal gruppo principale, potrebbe anche essere più facile per le autorità identificare la tua posizione se anche il bambino lo sa!

Uso di braccialetti per prevenire un problema

Al giorno d’oggi, l’acquisto di braccialetti personalizzati in Tyvek per le gite scolastiche non è mai stato così facile ed economico. Ordinando in anticipo, puoi assicurarti che i bambini saranno facilmente identificati e la tua scuola contattata rapidamente. Gli studenti più giovani potrebbero non essere in grado di memorizzare i numeri di telefono o l’indirizzo dei loro genitori, rendendo quindi i braccialetti un’alternativa più economica e affidabile.

Braccialetti di identificazione per bambini: sicurezza in vacanza
braccialetti identificativi per bambini

I nostri braccialetti identificativi per bambini sono disponibili in una varietà di colori ad alta visibilità e design accattivanti che possono essere utilizzati per trasmettere informazioni chiave come indirizzi e allergie. I braccialetti Tyvek sono disponibili in una misura regolabile e possono essere stampati con il nome della scuola e il numero di emergenza. Il materiale Tyvek è incredibilmente durevole e resistente all’acqua, quindi i braccialetti possono persino far fronte al mutevole clima italiano!

Il nostro braccialetto di sicurezza per bambini può essere ordinato in piccole o grandi quantità. Simili ai braccialetti Tyvek, questi cinturini sono adatti anche per tutti i tempi e sono realizzati in morbido materiale sintetico per il massimo comfort. Puoi compilare personalmente dettagli più specifici come il numero di alloggio / camera per i viaggi notturni e il numero di contatto. Se tuo figlio ha allergie correlate a cibi o bevande, puoi anche scrivere queste informazioni nell’apposito spazio.

Pianificazione del percorso

Quando si visitano città trafficate, viaggiare in aree affollate potrebbe essere inevitabile. Tuttavia, quando pianifichi la tua gita scolastica, potrebbe valere la pena prendere in considerazione percorsi alternativi attraverso strade secondarie o evitare del tutto l’ora di punta.

I bambini piccoli, in particolare, possono lottare con la folla e possono trovare orde di persone o veicoli disorientanti e scomodi. Questo può essere evitato contattando i genitori in anticipo per scoprire se qualche studente ha bisogno di un aiuto speciale in tali situazioni. Puoi anche prendere in considerazione l’assunzione di modi di trasporto alternativi o viaggiare specificamente durante le ore non di punta.

Impostazione di un punto d’incontro

Se il tuo viaggio è incentrato su un luogo particolare, come piazza Duomo, identifica un oggetto o una caratteristica memorabile in cui possono aspettare che un insegnante venga a ritirarli.

Se l’area è complicata da navigare, è relativamente facile fornire agli studenti un’immagine del punto d’incontro che possono utilizzare quando chiedono aiuto.
Assicurati che il tuo punto d’incontro sia in un luogo aperto, sicuro e lontano dal traffico.

Supervisione in giornata

Nella settimana che precede l’uscita, assicurati di avere abbastanza insegnanti o genitori volontari per aiutarti durante la giornata. A seconda di quanti studenti saranno in viaggio, dovresti mirare ad avere un numero altrettanto appropriato di membri dello staff da accompagnare.

Assicurati che ci sia qualcuno disponibile ad accompagnare gli studenti in bagno e altri membri dello staff per tenere il conto durante il giorno. Assicurati che siano facili da identificare, con indumenti luminosi o un laccetto porta badge lumisono per separarli dal pubblico in generale.

Pianificare in anticipo la sicurezza dei bambini durante le gite scolastiche

Pronto soccorso adeguato

Prima del viaggio, assicurati che il tuo team di supervisori sia esperto su cosa fare in situazioni di emergenza medica. Ci dovrebbe essere un primo soccorritore designato nel gruppo e si consiglia di portare con sé un kit di pronto soccorso.

Se ci sono studenti con requisiti medici speciali, prendi in considerazione di informare gli studenti delle loro condizioni, così come il personale, in modo che possano tenerli d’occhio. Può anche essere consigliabile utilizzare un braccialetto in tinta unita e utilizzare un pennarello per scrivere su eventuali allergie o condizioni mediche del bambino. Contatta il luogo di visita in anticipo per assicurarti che il sito / le attività siano completamente accessibili se hai studenti con disabilità!

Se desideri ulteriori informazioni sui braccialetti per bambini per le gite scolastiche, contatta oggi stesso il team Cintapunto .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *